Privacy Policy

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

Premessa

A seguito della disciplina dettata dal del regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation “GDPR”) forniamo qui di seguito le informazioni circa l’utilizzo da parte della scrivente Società dei dati personali acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con Voi/Lei o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro.

 

Fonte dei dati personali

I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali, sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.

 

Dati personali trattati

Nome, Cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale / Partita IVA, residenza, numero del documento d’identità, contatti telefonici, reddito, composizione familiare, elaborati progettuali, dati catastali, contratti di compravendita, di possesso di diritti reali, di locazione e quant’altro relativi alle utenze del Servizio Idrico integrato nonché qualsiasi altra documentazione e/o certificazione necessaria per l’implementazione del servizio.

 

Finalità del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha le seguenti finalità:

  • attivazione procedura di sopralluogo per allaccio idrico e/o fognario; stipula ed esecuzione di contratto fornitura d’acqua potabile e/o presa antincendio; eventuale attivazione procedura di voltura/subentro, di variazione di recapito o di altri dati contrattuali; emissione delle bollette di consumo;
  • provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della nostra Società e in particolare per: esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto; adempimento degli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad ogni atto, pluralità d’atti od insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi; dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto; dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge.
  • Spedizione ed incasso delle fatture commerciali attraverso Ditte appaltatrici esterne;
  • Eventuale recupero del credito giudiziale e stragiudiziale in caso di mancato pagamento con trasferimento dei dati personali necessari a Ditte Specializzate e/o ad Avvocati.

Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge.

 

Natura della raccolta

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali si rende necessaria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto a fornire tali dati comporterà l’impossibilità di perfezionare il rapporto contrattuale. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

 

Comunicazione e diffusione

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • Autorità di vigilanza e controllo;
  • Compagnie di assicurazione;
  • Periti e liquidatori;
  • Società aggiudicatarie di gare indette dalla Gran Sasso Acqua Spa per fornitura di beni/servizi;
  • Società od enti bancari e postali incaricati della gestione dei servizi di incasso bollette;
  • Società per lo svolgimento di attività economiche (commerciali, di elaborazione dati e gestione dei sistemi informativi, assicurative, di intermediazione bancaria o non bancaria, di factoring, di gestione della spedizione e invio corrispondenza, di gestione e tutela del credito) o per l’assolvimento di norme di legge (studi commercialisti, avvocati, altri titolari di interessi giuridicamente rilevanti).
  • Stato, Forze dell'Ordine, enti pubblici territoriali in genere ed enti di controllo in ottemperanza di norme di legge cogenti.
  • Ditte specializzate nel recupero del credito e/o Avvocati;
  • Società che offrono servizi di invio e-mail;
  • Società che offrono servizi di manutenzione del sito web;
  • Società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato;

 

I dati non saranno diffusi.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà rivolgersi al Servizio Clienti presso il titolare del trattamento anche via mail al seguente indirizzo: info.commerciali@gransassoacqua.it o via PEC al seguente indirizzo gsacqua@legalmail.it per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dalla normativa sulla privacy e la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare. Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti. Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la Società Gran Sasso Acqua S.p.A. con sede in Via Ettore Moschino, 23/B – 67100 L'Aquila.

Telefono: 0862/402228

Fax: 0862/402500

Mail segreteria.protocollo@gransassoacqua.it

PEC gsacqua@legalmail.it

 

Responsabile del trattamento dei dati

Raffaele Giannone Via Ettore Moschino 23B 67100 L’Aquila

Telefono: 0862/402228;

Fax: 0862/402500

Mail raffaele.giannone@gransassoacqua.it

PEC gsacqua@legalmail.it

 

Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)

Vincenzo Berardi Via Ettore Moschino 23B 67100 L’Aquila

Telefono: 0862/402228;

Fax: 0862/402500

Mail vincenzo.berardi@gransassoacqua.it

PEC gsacqua@legalmail.it

 

Soggetti autorizzati al trattamento

I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

Diritto di accesso dell'interessato - Art. 15 GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679)

1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 relative al trasferimento.

3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.